Old Pharma Logo HR - International

Condizioni Generali di Vendita

1. DEFINIZIONI

I termini e le locuzioni con iniziale maiuscola nelle presenti Condizioni Generali di Vendita hanno il significato indicato di seguito, ove non diversamente specificato, restando inteso che i termini definiti al singolare si intendono definiti anche al plurale e viceversa.

  • Cliente: si intende qualsiasi soggetto persona giuridica che acquista uno o più Prodotti (come in seguito definiti).
  • Condizioni Generali di Vendita o Condizioni Generali: si intendono le presenti condizioni generali di vendita e le eventuali future nuove versioni
  • Contratto: si intende qualsiasi contratto di compravendita tra OPI e il Cliente.
  • OPI: si intende la Società Old Pharma International Srl, con sede legale in Via M. F. Quintiliano, 30 – 20138 Milano, MI, partita Iva 10714760153.
  • Forza Maggiore: si intende ogni evento esterno, o atto imprevedibile, indipendente dalla volontà delle Parti e al di fuori del loro controllo, a cui non è possibile porre tempestivamente rimedio.
  • Ordini: si intendono gli ordini di acquisto dei Prodotti importati e distribuiti da OPI inviati dal Cliente, in conformità alle presenti Condizioni Generali di Vendita.
  • Parti: si intendono congiuntamente OPI e il Cliente.
  • Prezzo: si intende l’importo, espresso nella valuta riportata in fattura e concordato dalle Parti, a cui sono venduti i Prodotti.
  • Prodotti: si intendono tutti i Prodotti importati e commercializzati da OPI.
  • Offerta: si intende la proposta con cui OPI offre i Prodotti al Cliente, ad un determinato prezzo, valida per un determinato periodo di tempo espressamente indicato nell’Offerta stessa.
  • Utente Finale: si intende l’acquirente finale dei Prodotti.
  • QTA: Quality Technical Agreement

2. AMBITO DI APPLICAZIONE

Salvo ove diversamente concordato per iscritto tra le Parti, le presenti Condizioni Generali di Vendita si applicano integralmente a tutti i contratti di compravendita conclusi tra OPI e il Cliente. Le presenti Condizioni Generali prevalgono rispetto ad eventuali condizioni generali di acquisto inserite dal Cliente nei propri ordini di acquisto o in altri documenti e/o corrispondenza anche qualora OPI non le rifiuti per iscritto.

Qualsiasi condizione o termine differente da quanto previsto nelle presenti Condizioni Generali trova applicazione soltanto se concordato e confermato, per iscritto, dalle Parti.

Le presenti Condizioni Generali sono riconosciute dal cliente e troveranno applicazione pur nell’ipotesi in cui vengano conclusi successivamente, con il medesimo Cliente, contratti sia orali che scritti.

3. ORDINI

L’Ordine deve specificare la quantità, la tipologia di Prodotti, il prezzo unitario, la data dell’ordine e la data di richiesta consegna.

Il contratto di vendita si perfezionerà esclusivamente a seguito di ricezione, da parte del Cliente della Conferma d’Ordine di OPI. La conferma d’Ordine di OPI indicherà almeno la data di conferma dell’Ordine, la data di prevista consegna, il Prezzo, i termini per l’eventuale resa, i termini e le modalità di pagamento, oltre ad eventuali ulteriori voci che OPI ritenesse necessarie.

In caso di Ordini che prevedano consegne multiple della quantità di Prodotto ordinata, OPI avrà la facoltà di emettere Conferma Ordine parziale per singole consegne. In tal caso, l’Ordine del Cliente rimarrà aperto per le consegne residue non ancora confermate, per le quali OPI emetterà successivamente specifica Conferma d’Ordine alle stesse o a diverse condizioni. Pertanto, l’esecuzione della singola consegna confermata da OPI non comporterà accettazione implicita, da parte di OPI stessa, di tutte le residue consegne alle medesime condizioni. Sono fatti salvi eventuali diversi accordi tra le parti.

Il Contratto si intende concluso al momento della Conferma d’Ordine comunicata da OPI al Cliente ovvero al momento dell’esecuzione dell’Ordine.

La vendita dei Prodotti si considera perfezionata quando il Cliente riceve formale conferma d’Ordine da parte di OPI ovvero, in mancanza, con l’esecuzione dell’Ordine da parte di OPI mediante consegna dei Prodotti al vettore o allo spedizioniere.

Ogni deroga a quanto riportato al presente capo deve essere esplicitamente approvata per iscritto da OPI.

4. PREZZO e VALUTA

Salvo diversi accordi tra le Parti, i Prezzi sono espressi in euro, al netto di IVA, e la fatturazione verrà effettuata in euro o in diversa valuta concordata al momento della Proposta.

5. CONDIZIONI DI PAGAMENTO

Il pagamento del Prezzo dovrà essere effettuato dal Cliente nel termine espressamente indicato nella conferma d’Ordine o nel Contratto o, in mancanza, nella fattura di vendita, senza ritardo alcuno, ovvero in applicazione delle previsioni e modalità di cui all’Ordine, se differenti.

Il mancato pagamento darà diritto ad OPI a sospendere ogni successiva eventuale consegna rispetto a quello a cui l’insolvenza fa riferimento. Pertanto, in tal caso, eventuali ritardi di consegna non potranno esserle imputati e nessun risarcimento per danni o indennizzo potrà essere richiesto dal Cliente.

Inoltre, in caso di mancato pagamento ad OPI nei termini concordati, senza che ciò comporti alcuna limitazione ai rimedi stabiliti dal contratto o dalla legge applicabile, il cliente sarà tenuto al pagamento di interessi di mora giornalieri calcolati ai sensi del D.lgs. n.231/2002 e successive modifiche sui ritardi del pagamento nelle transazioni commerciali e decorrenti dalla data prevista di pagamento e sino al saldo del corrispettivo. I pagamenti dovranno essere effettuati mediante versamenti intestati esclusivamente a OPI, salvo diverso accordo scritto delle Parti.

6. CONSEGNA

I Prodotti sono consegnati da OPI al Cliente in accordo con le condizioni contenute nella Conferma d’Ordine di OPI

Nel caso in cui il Cliente intenda modificare il luogo di destinazione della spedizione successivamente alla trasmissione dell’Ordine, tali modifiche non vincolano OPI, se non accettate per iscritto da quest’ultima.

Fatto salvo quanto indicato nel successivo articolo 15 (Forza Maggiore), in caso di mancato rispetto di un termine di consegna, anche se concordato come “essenziale”, e salve le eccezioni di cui al presente articolo.

7. RIFIUTO DI RICEVERE LA CONSEGNA

Qualora il Cliente rifiuti, di ricevere la consegna della totalità o di parte dei Prodotti nel luogo di destinazione specificato dal Cliente, OPI potrà, a propria insindacabile scelta, domandare l’esecuzione del Contratto, ovvero dichiararne la risoluzione totale o parziale dello stesso, fatto salvo in entrambi i casi il diritto di OPI di addebitare al Cliente gli extracosti di trasporto e stoccaggio presso magazzini temporanei e/o eventuali extracosti legati alla distruzione dei Prodotti, e salvo in ogni caso il risarcimento di ogni eventuale maggior danno, ivi compreso il lucro cessante.

8. GARANZIA

OPI garantisce che, alla data di consegna, i Prodotti saranno conformi alle specifiche tecniche concordate e avranno i requisiti richiesti dalla Legge. Tutte le informazioni indicate nella conferma d’ordine come quelle riguardanti l’idoneità, la lavorazione, l’utilizzo dei prodotti venduti e le consulenze tecniche vengono fornite al meglio delle conoscenze di OPI e non esonerano comunque il cliente dall’obbligo di effettuare propri controlli e collaudi. Eventuali modifiche alle schede tecniche dei Prodotti, o all’eventuale QTA in essere, potranno essere effettuate da OPI in occasione di revisioni periodiche delle stesse e sempre sulla base delle informazioni messe a disposizione dai propri fornitori.

Nessuna garanzia viene rilasciata da OPI neppure in merito (i) le autorizzazioni rilasciate delle Autorità competenti per l’utilizzo del Prodotto da parte del Cliente (ii) la disponibilità del Prodotto da parte del fornitore negli anni successivi alla prima fornitura da parte di OPI.

La garanzia non troverà applicazione e Opi sarà esonerata da qualsiasi responsabilità qualora il vizio del prodotto fornito derivi da eventi di forza maggiore, da dolo, colpa, negligenza o imperizia del Cliente o del suo/i clienti o i prodotti o parte di essi siano stati utilizzati, trasportati o conservati in modo improprio dal Cliente o dai suoi clienti.

Il Cliente non potrà far valere il diritto alla garanzia per un vizio del Prodotto, qualora le caratteristiche del Prodotto siano di entità tale da non compromettere una significativa diminuzione di valore o di utilizzabilità del Prodotto.

9. RECLAMI

La valutazione di eventuali contestazioni sarà verificata tra le le parti, in contraddittorio con il Produttore, affinché sia coinvolto nella procedura di reclamo e adotti le eventuali e opportune azioni correttive e risarcitorie. Nell’eventualità in cui fosse presente un QTA le parti si atterranno a quest’ultimo per la risoluzione di eventuali contestazioni.

10. DIRITTI DEL CLIENTE IN CASO DI VIZI

In caso di reclami relativi alla qualità di un Prodotto che siano stati regolarmente notificati e riconosciuti fondati, OPI si riserva, a propria discrezione, di provvedere a richiedere al Fornitore la sostituzione dei Prodotti difettosi.

11. RISERVATEZZA

Il Cliente si impegna, per tutta la durata del Contratto e anche successivamente:

  • a serbare la massima riservatezza su documenti o dati (sia in formato cartaceo, sia su supporto elettronico) ovvero informazioni di carattere commerciale e tecnico relativi ai Prodotti, ricevute sia verbalmente che per iscritto, di cui il Cliente dovesse venire a conoscenza (le “Informazioni Riservate”);
  • assicurare che i propri dipendenti, amministratori, soci, collaboratori che debbano venire a conoscenza di tali Informazioni Riservate in esecuzione del Contratto e/o dell’Ordine, serbino la stessa riservatezza;
  • astenersi e far sì che i propri dipendenti, soci, collaboratori, amministratori, rappresentanti si astengano da qualsiasi commento negativo o diffamante riguardante OPI e/o i Prodotti.

Non costituiscono Informazioni Riservate, ai sensi delle Condizioni Generali:

  • le informazioni la cui divulgazione è strettamente necessaria per consentire l’esecuzione del Contratto e/o dell’Ordine;
  • le informazioni per le quali il Cliente può provare che erano già in suo possesso alla data in cui sono state ricevute o ottenute;
  • le informazioni legittimamente messa a disposizione da terzi, che le abbiano ricevute senza violare alcun patto di riservatezza;
  • le informazioni che sono o diventano di pubblico dominio per cause diverse da colpa o dolo dell’altra Parte.

È fatto salvo il caso in cui la divulgazione di tali Informazioni Riservate sia necessaria ai sensi delle normative applicabili o sia imposta da un ordine dell’autorità giudiziaria o di altre autorità competenti, previa comunicazione scritta alla Parte cui le Informazioni Riservate si riferiscono.

12. FORMA SCRITTA

Ogni modifica alle presenti Condizioni di Vendita si intenderà valida e vincolante tra le Parti solamente qualora avvenga per iscritto.

13. OSSERVANZA DI NORME DI LEGGE, REGOLAMENTI DOGANALI SULLE ESPORTAZIONI

Salvo che non sia stato diversamente pattuito per iscritto, il Cliente è responsabile dell’osservanza delle disposizioni delle leggi e dei regolamenti in materia di immagazzinamento, utilizzo, distribuzione ed esportazione dei Prodotti. In particolare, a titolo esemplificativo e non esaustivo, il Cliente non utilizzerà, venderà o disporrà di alcun Prodotto:

• per lo sviluppo o la produzione di armi biologiche, chimiche o nucleari;

• per la produzione illecita di droghe;

• in violazione di embargo;

• in violazione di qualsiasi prescrizione di legge in materia di registrazione o di notifica; o

• in assenza di tutte le relative autorizzazioni richieste ai sensi delle leggi e dei regolamenti vigenti.

Il Cliente indennizzerà OPI, e la solleverà, in caso di qualsiasi reclamo, costo, onere, responsabilità, perdita o procedimento legale derivante da, o connesso a, qualsiasi violazione da parte del Cliente degli obblighi previsti a suo carico nelle presenti Condizioni Generali di Vendita

14. FORZA MAGGIORE

Costituiscono cause di Forza Maggiore, a titolo esemplificativo ma non esaustivo: calamità naturali, provvedimenti di Autorità Governative, guerre, pandemie, scioperi nazionali, rivolte, incendi, embargo, ecc.

Ciascuna Parte non sarà ritenuta responsabile per il mancato adempimento delle obbligazioni derivanti dalle presenti Condizioni Generali, dagli Ordini e/o dai Contratti qualora e finché tale inadempienza sia il risultato di tali circostanze imprevedibili e/o inevitabili al di fuori del suo ragionevole controllo, tali da impedire l’adempimento degli obblighi contrattuali.

La Parte colpita dall’evento di Forza Maggiore dovrà (i) tempestivamente comunicare in forma scritta all’altra Parte la natura dell’evento di Forza Maggiore, (ii) mantenere l’altra Parte informata in merito, (iii) compiere ogni sforzo per riprendere l’adempimento dei rispettivi obblighi nel minor tempo possibile e (iv) comunicare all’altra Parte, quanto prima, la data in cui prevede il ripristino della normale attività.

La Parte colpita dall’evento di Forza Maggiore dovrà mettere in atto, in collaborazione con l’altra Parte, ogni misura eventualmente necessaria a contrastare e/o ridurre gli effetti dell’evento di Forza Maggiore. Qualora debbano essere sostenute spese straordinarie al fine di far fronte all’evento di Forza Maggiore, le Parti concorderanno, tramite apposito e distinto accordo, l’attribuzione reciproca delle spese aggiuntive. In difetto di accordo, tutte le spese causate dall’evento di Forza Maggiore saranno sostenute dalla Parte colpita dall’evento di Forza Maggiore.

Qualora un evento di Forza Maggiore renda impossibile per la Parte colpita l’adempimento dei propri obblighi contrattuali per un periodo complessivo superiore a 2 (due) mesi, l’altra Parte avrà il diritto di recedere dal Contratto, dandone preavviso scritto di 1 (uno) mese all’altra Parte.

15. PRIVACY

Ai sensi di quanto previsto dall’art. 13 Reg. EU 679/16 (“GDPR” – General Data Protection) OPI, in qualità di Titolare, informa il Cliente che effettuerà il trattamento dei dati personali forniti dal Cliente in esecuzione delle presenti Condizioni Generali, garantendo il pieno rispetto di tutte le prescrizioni del GDPR e di quanto disposto dal Codice in materia di Protezione dei Dati Personali (D.lgs. 196/03).

Ai sensi di quanto esplicato a questo capo, OPI dichiara che:

a) il trattamento dei dati avverrà nel rispetto della normativa vigente, per mezzo di supporti cartacei, informatici e/o telematici e, comunque, mediante strumenti idonei a garantire la loro sicurezza e riservatezza e, per i soli scopi di seguito elencati:

  • finalità connesse e strumentali all’esecuzione delle Condizioni Generali e del Contratto nonché per ogni finalità amministrativa e contabile;
  • finalità connesse all’esecuzione degli obblighi di legge, regolamenti, normative comunitarie e nazionali, nonché derivanti da disposizioni impartite da Autorità a ciò legittimate;

b) i dati non verranno diffusi presso terzi e, saranno comunicati esclusivamente per le finalità di cui sopra, ai soggetti debitamente autorizzati;

c) il conferimento dei dati da parte del Cliente è obbligatorio e, pertanto, il rifiuto da parte di quest’ultimo a comunicare i dati o a permettere un loro successivo trattamento potrà comportare per OPI l’impossibilità di dar corso al rapporto contrattuale;

d) al Cliente, in qualità di interessato, spettano le tutele previste dalla normativa vigente, tra le quali:

  • diritto di accesso: ex art. 15 GDPR;
  • diritto di opposizione: ex art. 21 GDPR;
  • diritto di rettifica: ex art. 16 GDPR;
  • diritto di cancellazione: ex art. 17 GDPR.

16. LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE

Le presenti Condizioni Generali e tutti i contratti stipulati tra le Parti si intendono soggetti alla legge della Repubblica italiana e devono essere interpretate ed eseguite ai sensi della legge italiana, con espressa esclusione dell’applicazione della Convenzione delle Nazioni Unite sui Contratti di Vendita Internazionale di Merci (CISG) del 1980.

17. INVALIDITÁ PARZIALE

L’invalidità in tutto o in parte di singole disposizioni delle presenti “Condizioni Generali di Vendita” non comporta l’invalidità delle altre disposizioni.

Ove una delle disposizioni del presente Contratto venga ritenuta non valida, illecita o inapplicabile, la validità, legalità o applicabilità delle restanti clausole non sarà in alcun modo pregiudicata o inficiata dalla stessa, a meno che divenga impossibile conseguire le finalità del Contratto. Nel caso in cui una disposizione venga ritenuta non valida, illecita o inapplicabile, le parti faranno quanto in loro potere per sostituirla con una clausola valida, lecita ed applicabile che possa, per quanto possibile, realizzare le finalità delle presenti “Condizioni Generali di Vendita”.

18. COMUNICAZIONI

Qualsiasi comunicazione diretta da una arte all’altra relativa alle presenti Condizioni dovrà essere Inviata per iscritto (a mezzo e-mail, telefax o posta prioritaria, PEC) presso la sede legale di ciascuna delle parti, ove ciascuna di esse elegge il proprio domicilio.

Milano, 29 gennaio 2026

Old Pharma International Srl