SERVIZI

OLD PHARMA, il tuo alleato di fiducia

Il continuo impegno all’eccellenza, l’attenzione massima alla qualità e la dedizione nel servire al meglio i propri partner, hanno fatto di OLD PHARMA un punto di riferimento d’eccellenza nell’industria farmaceutica.

Oggi, con una rete globale di fornitori e clienti, l’azienda si spinge oltre la semplice distribuzione di principi attivi farmaceutici, offrendo innovazione e valore, soluzioni all’avanguardia e servizi completi ed integrati, utili al potenziamento del business dei propri interlocutori.

Strategic Sourcing

Nell’industria farmaceutica, lo strategic sourcing di principi attivi è un passo cruciale che richiede visione e competenze specifiche per assicurare un approvvigionamento efficiente, affidabile e a prezzi competitivi delle materie prime necessarie alla produzione di farmaci di alta qualità.

Per questo motivo il team di OLD PHARMA gestisce con la massima attenzione ogni singolo passaggio della catena di approvvigionamento dei Principi Attivi:

Identificazione delle Necessità

Predisposizione all’ascolto per comprendere al meglio il bisogno del partner (cliente o fornitore) e proporre le soluzioni commerciali e tecniche più adeguate anche nei casi più complessi. Il tutto in stretta collaborazione coi partner pianificando eventuali attività di sviluppo e definendo in modo accurato quantità, specifiche tecniche e tempistiche di consegna.

Scelta Dei Fornitori

La selezione dei fornitori passa attraverso la valutazione attenta delle diverse opzioni, considerando la reputazione, l’esperienza e la qualità, con un’attenta analisi della documentazione ed audit ad hoc, e valutando anche il prezzo target sulla base del fabbisogno del cliente.

Analisi dei Costi e delle Condizioni Contrattuali

Sono negoziati i prezzi, le quantità, le modalità di consegna e tempi di pagamento per massimizzare il valore dell’approvvigionamento, soddisfare i target, e mitigare i rischi del cliente e creare opportunità di business per il fornitore.

Valutazione della Qualità e Conformità Regolatoria

La qualità è una priorità; pertanto, si studiano al dettaglio le certificazioni, le normative e le conformità regolatorie per garantire la disponibilità, la sicurezza, la qualità e l’efficacia dei principi attivi forniti.

Gestione delle Relazioni

Proponendosi come punto di riferimento per i Principi Attivi nel mercato Europeo, Old Pharma mantiene una comunicazione aperta e collaborativa con i fornitori per costruire fiducia e sinergia ed affrontare le sfide che gli imprevisti scenari di mercato possono presentare. Inoltre, attraverso l’acquisto e l’importazione del Prodotto, Old Pharma garantisce i propri fornitori dal rischio credito.

Monitoraggio e Miglioramento Continuo

In OLD PHARMA si monitorano costantemente le performance e la qualità dei fornitori per testarne l’affidabilità al servizio dei clienti. Si intende così garantire la continuità del business alle aziende clienti, evidenziando potenziali criticità prima che queste si manifestino.

Consulenza Regolatoria
e Tecnico Scientifica

All’interno del team di OLD PHARMA sono presenti 2 persone qualificate, per la gestione rigorosa delle Buone Pratiche di Lavorazione (GMP, Good Manufacturing Practice) e scientific advisor per un’analisi completa di strategie tecniche e scientifiche a supporto dello sviluppo di prodotto.

Consulenza Regolatoria

  • Interpretazione delle Normative: gli esperti regolatori analizzano e decodificano le normative e le linee guida nazionali e internazionali relative ai principi attivi, gli standard produttivi, le analisi ed i controlli imprescindibili;
  • Sviluppo di Strategie di Approvazione: a stretta collaborazione con i propri clienti, gli esperti di OLD PHARMA elaborano anche strategie precise di approvazione dei prodotti secondo le richieste dei diversi enti regolatori;
  • Compilazione di Dossier Regolatori: Possono essere preparati con meticolosità e presentati i dossier regolatori richiesti per l’approvazione del prodotto, garantendo che le informazioni fornite siano perfettamente in linea con i requisiti stabiliti;
  • Gestione delle Comunicazioni con le Autorità: OLD PHARMA garantisce costante interazione con le autorità regolatorie, rispondendo alle richieste di informazioni, fornendo chiarimenti e sostenendo i clienti durante il processo di revisione e registrazione.

Consulenza Tecnica e Scientifica

  • Comprensione dei meccanismi d’azione del principio attivo: viene eseguito un esame critico dei vari listini dei fornitori più accreditati con cui OLD PHARMA collabora, al fine di individuare opportunità di nuovi inserimenti o fonti di back up per progetti critici per i propri clienti;
  • Valutazioni di potenziali utilizzi off-label: i scientific advisor vagliano la letteratura scientifica più recente per individuare studi e ricerche su utilizzi di successo di API in condizioni patologiche ulteriori a quelle per le aziende più interessate allo sviluppo per cui è già indicato;
  • Studio della farmacocinetica: si studiano attentamente eventuali limiti di assorbimento e biodisponibilità dei diversi API al fine di ideare e sviluppare tecnologie di delivery, con i diversi CDMO partners, utili ad ottimizzarne l’efficacia d’uso;
  • Ricerca delle potenziali interazioni con altri principi attivi: si va alla ricerca di sinergie utili e/o di interazioni potenzialmente dannose con altri API da presentare ai propri clienti in fase di sviluppo di prodotto;
  • Analisi di nuovi sviluppi in diverse forme farmaceutiche: in accordo ai trend di mercato, alle richieste dei clienti, ai pazienti target, ed alle caratteristiche chimiche degli API, un team di esperti elabora nuove forme farmaceutiche di API da affiancare alle già esistenti sul mercato.

Business Development

Esperti qualificati in marketing e business management garantiscono un’analisi mirata dei trend di mercato, delle coperture brevettuali, unitamente ad un attento esame del portafoglio prodotti dei clienti, al fine di proporre soluzioni di consolidamento e crescita, con un servizio di consulenza continuo e personalizzato.

Analisi di Mercato

Costante monitoraggio del mercato farmaceutico per identificare trend, opportunità e potenziali nuovi segmenti di business per clienti e fornitori;

Partnership e Collaborazioni

Stabilire partnership strategiche con altre aziende farmaceutiche, università, istituzioni di ricerca o centri medici per condividere conoscenze, risorse e sviluppare proposte innovative;

Sviluppo di Prodotti

Identificare aree di sviluppo di nuovi principi attivi farmaceutici o formulazioni, in linea con le esigenze del mercato, le tendenze terapeutiche ed i piani di business dei clienti;

Ricerca di Licenze e Acquisizioni

Esplorare opportunità di acquisizione o licenza di tecnologie farmaceutiche all’avanguardia già sviluppate da terzi.

Espansione Geografica

Valutare l’espansione in nuovi mercati geografici, le strategie commerciali e, soprattutto, le normative locali.

Monitoraggio e Valutazione

Monitorare costantemente l’andamento delle attività di business development e valutare i risultati rispetto agli obiettivi stabiliti.